header 2

Evento espositivo mai realizzato quello proposto da INGV nel 2013 in collaborazione con la Provincia di Firenze e l'Osservatorio Ximeniano nel capoluogo toscano, uno dei centri europei più fecondiper la meteorologia e la sismologia.

L'allestimento della mostra “Dal cielo alla terra, meteorologia e sismologia a Firenze dall’Ottocento a oggi” si è sviluppato attravesro un percorso cronologico che ha visto insieme strumenti di meteorologia, sismologia e geomagnetismo. Esposti oltre 140 strumenti, dagli esili termometri della meteorologia ad alcuni strumenti sismici di oltre 1.000 kg di massa fino a un aereo meteorologico. Ricostruiti anche ambienti di osservazione, dai gabinetti meteorologico-sismologici ottocenteschi alla sala sismica di oggi. Gli strumenti sono stati descritti da animazioni multimediali appositamente realizzate da INGV.

La partecipazione dei maggiori enti scientifici italiani e stranieri - CRA-CMA, CNR, INFN, INAF - ha reso l'iniziativa un evento unico nel panorama internazionale per qualità, varietà e ampiezza dell'arco cronologico degli strumenti esposti, molti dei quali pezzi unici o prototipi gran parte sottoposti ad accurato restauro filologico presso lo specifico laboratorio dell’INGV di Roma.

La mostra ha fatto ampio uso di presentazioni multimediali, con immagini e virtualizzazioni in 3D e ha previsto un libro catalogo riccamente illustrato.

DOVE: Galleria delle Carrozze, Palazzo Medici Ricciardi  - Firenze | QUANDO: 17 gennaio - 31 maggio 2013

MAGGIORI INFO QUI