Dal 2011 al 2012 SISMOS ha contribuito al progetto del catalogo* del Global Earthquake Model con la scansione digitale e messa online di oltre 2.000 bollettini sismici mondiali conservati all'International Seismological Centre.

Il catalogo globale strumentale dei terremoti ISC-GEM (1900-2009) rappresenta un importante passo avanti per migliorare la caratterizzazione della distribuzione spaziale della sismicità, della relazione magnitudo frequenza e delle magnitudo massime nell'ambito del GEM.

Con poche eccezioni, i parametri di questo catalogo sono il risultato di calcoli basati su rapporti originali di stazioni sismiche e osservatori. È stato fatto ogni sforzo per utilizzare procedure uniformi di localizzazione e determinazione della magnitudo durante l’intero periodo del catalogo.

Durante questo progetto sono stati raggiunti numerosi importanti vantaggi aggiuntivi:

  • l'intera raccolta ISC di bollettini cartacei storici delle stazioni sismiche è stata rivista e indicizzata e catalogato per ulteriori lavori.
  • sono stati resi disponibili elettronicamente su scala grande numero di tempi di arrivo delle fasi sismiche, misure di ampiezza delle onde di superficie e di corpo globale che non sono mai stati disponibili su a scala globale prima di questo progetto;
  • un gran numero di magnitudo Ms e mb di rete più accurate sono state calcolate per grandi terremoti che non avevano una stima di magnitudo o su cui le stime erano precedentemente basate dati di stazione singoli o inaffidabili.

* Storchak D.A., D. Di Giacomo, I. Bondár, J. Harris, E.R. Engdahl, W.H.K. Lee, A. Villaseñor, P. Bormann, and G. Ferrari (2012). ISC-GEM Global instrumental earthquake catalogue (1900-2009).