Nel 2016 l'INGV ha preso parte alla mostra TERREMOTI.Origini, storie e segreti dei movimenti della Terra. L'esposizione, promossa e prodotta dal Comune di Milano - Cultura e dal Museo di Storia Naturale di Milano, con l’Associazione di divulgazione scientifica Vulcano Esplorazioni e Silvana Editoriale, è stata un nuova occasione per scoprire il nostro pianeta e conoscere meglio gli eventi naturali, le cause che li scatenano, dove avvengono e con quale frequenza, e le modalità con cui le onde sismiche si propagano, ma ha contribuito anche a ricordare quelle semplici regole comportamentali da adottare per limitare i danni che un terremoto potrebbe provocare.
Sviluppata in 7 sale (anatomia del pianeta Terra, movimenti dei continenti e della crosta terrestre, faglie e terremoti, tsunami, prevenzione “cover-drop-hold on”, gli strumenti storici del geofisico, difesa strutturale dai terremoti) la mostra è risultata un percorso avvincente fatto di immagini spettacolari, fotografie satellitari provenienti dalla NASA, diorami di grandi dimensioni. Presente anche una vasca in cui è stata simulata un’onda di tsunami, un modellino di tavola sismica, sismografi e strumentazione antica, allestita dall’Unità Funzionale SISMOS dell’INGV, e moderna.
Una mostra esaustiva e affascinante che ha aiutato a capire in modo approfondito i terremoti, con cui la nostra Penisola è costretta a convivere, ma anche a conoscere e interiorizzare i giusti comportamenti da adottare in caso di sisma.
DOVE: Museo di Storia Naturale di Milano, Milano | QUANDO:29 ottobre 2016 - 30 aprile 2017